Home » Web Development » WordPress » Come settare un numero di parole minimo per i post in WordPress

Come settare un numero di parole minimo per i post in WordPress

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

wordpress_limite_parole

Recentemente mi ha contattato un ragazzo per chiedermi una consulenza tecnica su WordPress. Sono stato ben felice di dargli supporto e ho deciso di prendere spunto dalla sua richiesta per questo breve articolo.

La richiesta di marco era abbastanza semplice: Voleva trovare un modo per impedire la pubblicazione sul sito di articoli più corto di un certo numero di parole.

Appena me ne ha parlato ho pensato subito ad alcune realtà editoriali con cui lavoro dove spesso scrivono persone poco tecniche o ad esempio a dei social blog, dove non puoi mai essere sicuro al 100% di chi scriverà cosa e, per tanto, vuoi cercare di limitare l’invio di articoli incompleti e poco interessanti. Inoltre la lunghezza minima dei post è da sempre motivo di grande discussione tra gli esperti SEO. Per cui ho trovato la sua richiesta molto interessante.

In realtà dopo aver fatto qualche ricerca ho scoperto che ci sono alcuni plugin che permettono di aggiungere un limite minimo alle parole di un post su WordPress, ma è anche vero che dover ricorrere all’installazione di un plugin per una cosa che potremmo fare con davvero poche righe di codice è davvero un spreco.

Per poter aggiungere un controllo sul limite minimo di parole nei post ci basterà andare nel function.php del nostro tema WordPress e aggiungere questa funzione molto semplice:

function minWordInPost($content){
    global $post;
    $content = $post->post_content;
    if (str_word_count($content) < 100 ) //Sostituiamo il 100 con il limite di parole che vogliamo inserire
        wp_die( __('Errore: Il tuo post deve contenere almeno 100 parole.') );
} 
add_action('publish_post', 'minWordInPost');
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page
  • Anche se compare l’errore, il post viene pubblicato lo stesso!

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...