Home » Web Development » WordPress » Aggiungiamo un formato immagine al nostro tema WordPress

Aggiungiamo un formato immagine al nostro tema WordPress

wordpress-add-size-image

Quando sviluppiamo un tema WordPress spesso ci troviamo ad aver bisogno di nuove dimensioni immagini da utilizzare per le nostre thumbnail o per le immagini che carichiamo nella libreria dei media. Per fare questo ci torna molto comoda la funzione add_image_size di WordPress!

Come inserire il nuovo formato immagine al nostro tema

Avete capito bene, come per molte altre impostazioni, il nuovo formato immagine sarà relativo al nostro tema e non alla nostra installazione di WordPress. Questo significa che se in futuro cambieremo il nostro tema smetteremo di creare immagini con questo formato quando facciamo l’upload, per cui bisogna fare molta attenzione a come le si usa.

Per aggiungere un nuovo formato immagine ad un tema apriamo il file functions.php del nostro tema e andiamo a inserire la funzione:

1
add_image_size( $name, $width, $height, $crop );

I parametri di add_image_size

  • $name (obblibatorio): Sarà il nome che assegneremo al nuovo formato immagine, e sarà anche lo stesso con cui potremmo poi richiamarlo.
  • $width: La larghezza del nuovo formato immagine indicata con un valore numerico di pixel.
  • $height: L’altezza del nuovo formato immagine indicata con un valore numerico di pixel.
  • $crop: Indica se ritagliare o meno l’immagine con un valore booleano:
    • False – Modalità di ritaglio proporzionale (valore di default).
    • True – Modalità di ritaglio netta.

Quindi se vogliamo definire per esempio un formato immagine per le thumbnail da usare per esempio in homepage di dimensioni 400 x 200 con un taglio netto la funzione sarà:

1
add_image_size( 'homepage', 400, 200, true );

È molto importante stare attenti alla modalità di ritaglio perchè questa sarà poi quella con cui le nostre immagini verrano ritagliate, per cui influenzerà il processo con cui gli utenti che useranno il CMS dovranno scegliere le immagini.

Per aiutarci nel posizionamento del taglio dell’immagine WordPress ci permettere di scegliere la posizione da cui far partire il nostro taglio, per farlo ci basterà passare un array con la posizione. La più utilizzata è sicuramente la posizione centrale cioè array( ‘center’, ‘center’). Quindi la nostra funzione diventerà:

1
add_image_size( 'homepage', 400, 200, array( 'center', 'center') );

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...