Home » Web Development » Magento » Sblocchiamo il re-index degli indici di Magento

Sblocchiamo il re-index degli indici di Magento

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Recentemente mi ha contattato un cliente che ha un grosso e-commerce basato sulla piattaforma Magento che aveva un singolare problema: Stava cercando di creare una promozione del 15% globale su tutti i prodotti del suo e-commerce, ma il sistema non riusciva a digerire la cosa.

Il messaggio di errore che appariva era questo:

Unable to apply rules. Product Prices Index process is working now. Please try run this process later

Il risultato è che alcuni prodotti apparivano correttamente scontati, mentre altri no. E giustamente alcuni utenti hanno lamentato la cosa, visto che la promozione pubblicizzata dal cliente era “Sconto del 15% su TUTTO”.

Quel “Product Prices Index process is working now” mi ha subito insospettito e sono andato diretto a controllare l’Index Management (System ->Index Management). Qui ho trovato tutti gli indici in lavorazione. Come se un re-index dei dati fosse rimasto appeso in attesa di finire qualche processo.

Magento re-index processing

Inoltre, quello che mi ha lasciato più perpless è stato che alcuni indici erano molto datati, come se non venisse lanciato un re-index da diversi mesi. Una cosa veramente strana per un e-commerce molto attivo come quello del mio cliente.

Istintivamente la prima cosa che ho fatto è stato provare a lanciare un re-index di tutti i dati, ma Magento non l’ha presa molto bene e mi ha avvertito di ciò:

Index process is working now. Please try run this process later

Visto che Magento risultava appeso a pensare a qualcosa che solo lui sapeva ho provato a cambiare index mode da update automatico a update manuale e a rilanciare il re-index. Ma questo senza fortuna.

Poi quella scritta: “Index process is working now” mi ha fatto accendere nuovamente la lampadina.

Non sarà mica che quando Magento lancia un re-index si crea da qualche parte un file di controllo come fa ad esempio quando va in maintenence mode mentre scarichi un nuovo modulo?

Scartabellando un po’ nella root del progetto ho trovato la cartella var->locks con dentro dei file del tipo index_process*.lock .

Gli ho cancellati e ho riprovato a lanciare un re-index dall’Index Management ma non è successo niente. Sono diventato realmente pazzo nel tentativo di scoprire perchè Magento non riuscissce ad aggiornare questi benedetti indici.

Alla fine (per puro caso, bisogna ammetterlo), ho avuto l’illuminazione. Ho pensato bene di cancellare anche quella famosa cartella locks, nonostante fosse vuota. E come per magia Magento si è rimesso ad andare, aggiornando gli indici come se non fosse successo niente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...