Home » Web Development » Magento » Come resettare il numero progressivo per ordini e fatture in Magento

Come resettare il numero progressivo per ordini e fatture in Magento

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Quando arriva il nuovo anno ci sono tutta una serie di operazioni amministrative a cui non possiamo dire di no se gestiamo un e-commerce di successo. Una di queste operazioni che mi viene sempre più spesso richiesta dai reparti amministrativi è sicuramente il reset del numero progressivo con cui vengono numerati ordini e fatture.

Magento di default non ci permette di mettere mano a questi contatori, anche perchè rischieremmo di andare a creare dei bruttissimi doppioni. Ma spesso alcune amministrazioni usano numerare le proprie fatture non con semplici contatori progressivi, ma andando ad aggiungere l’anno come prefisso al numero progressivo, facendo quindi ripartire a 1 il conteggio tutti gli anni.

Le fatture di questo genere usciranno da Magento con numeri tipo (o similari): 2016/000001, 2016/000002, 2016/000003, ecc…

Chiaramente ogni inizio anno dovremo andare a resettare sia il prefisso del nostro contatore (2016) che il contatore stesso (000001). Per farlo, ci servirà qualcuno con un minimo di dimestichezza con i database MySql. Infatti, nonostante non si tratti di un’operazione difficilissima è sempre meglio stare molto attenti quando si mette mano al database di un e-commerce, soprattutto se si tratta di un database molto corposo come quello di Magento.

  1. Per prima cosa facciamo un backup completo del database per sicurezza.
  2. Andiamo nella tabella eav_entity_store.
  3. Qui troveremo che la tabella contiene 4 record:
    eav_entity_store
    Ogniuno di questi record identifica un tipo di documento: Ordine, Fattura, Nota di credito, Spedizione. Potete riconoscere il singolo record dal campo entity_type_id, dove sono assegnati dai numeri a seconda del tipo di documento:

    • 5 = Ordine
    • 6 = Fattura
    • 7 = Nota di credito
    • 8 = Spedizione
  4. Se notate, l’ultimo campo della nostra tabella si chiama increment_last_id, ed è proprio il contatore del numero progressivo che dovremo resettare. Questo valore sarà quello che verrà assegnato al prossimo documento che verrà generato dal sistema. Per cui settiamolo come vedete in figura a 1 per avere il primo documento con il numero progressivo 1.
  5. Il campo increment_prefix invece identifica il prefisso che verrà dato al numero di documento. Nel caso vogliate inserire l’anno dovrete scriverlo qui!

Se volete fare prima, e se siete utenti esperti, potete anche lanciare questa query SQL che trovate qui di seguito e che resetterà automaticamente i campi incrementali e il prefisso:

Se vuoi vedere questa Query ti chiederei di premere uno di questi bei pustantini qui di seguito 😀 Dopo che avrai fatto like ti mostrerò la query 😉 Per te è un piccolo gesto ma per me significa molto 😉


Ovviamente dovrete cambiare il prefisso e il numero progressivo con quello che vi serve. Potete anche andare a creare uno script che lanci queste query ogni volta che scocchi la mezzanotte del 1 Gennaio.

In questo modo mentre voi sareste a festeggiare a suon di cotechino e lenticchie il vostro e-commerce Magento non rischierà di generare qualche documento con il numero errato 😉

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...