Home » Web Development » Magento » Come svuotare manualmente la cache di Magento

Come svuotare manualmente la cache di Magento

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Quando scleri per colpa della cache

Una delle caratteristiche più potenti di Magento è certamente il suo motore di caching interno alla piattaforma. Questo utile strumento ci permette di salvare in cache interi blocchi funzionali del nostro sito, quindi non solo i blocchi html o le immagini, ma anche i css, i javascript, le configurazioni ecc…

Ovviamente questa suddivisione ci permette di attivare e disattivare i singoli blocchi di cache e anche di svuotarli singolarmente. Il tutto semplicemente dal pannello di controllo, molto utile in fase di sviluppo o aggiornamento di siti molto corposi.

Capita però a volte di voler svuotare la cache manualmente, magari perchè abbiamo il sito in down a seguiti di alcuni interventi. Per esempio, a me è recentemente successo di dover svuotare l’intera cache dopo un cambio manuale della password del DB nel file di configurazione. Vediamo quindi come fare

Dove salva al cache Magento?

Magento, come molti altri applicativi, salva i file di cache su filesystem, per cui vi basterà accedere via FTP al vostro host e andare nella cartella var/cache per trovare tutta la cache salvata (ovviamente il tutto si troverà nella vostra public_html, mi sebra quasi superfluo dirlo).

Per svuotare la cache non dovrete fare altro che eliminare semplicemente tutto il contenuto della cartella cache. In questo modo, al primo caricamento del sito il motore ricalcolerà tutto e andrà a salvare in cache le nuove configurazioni o le modifiche che avete appena fatto.

Svuotare anche le sessioni

Può capitare, soprattutto su e-commerce molto grandi e molti usati, che le nostre modifiche vadano online durante la sessione di navigazione di qualche utente per cui è consigliabile svuotare anche le sessioni, così da “costringere” Magento a ricaricare tutti i dati da zero, senza attingere da quello che si era salvato durante la sessione dell’utente. Molto utile per evitare spiacevoli perdite di ordini o acquisti con prezzi sbagliati.

Per farlo dovrete andare sempre via FTP sul vostro Filesystem, più precisamente nella cartella var/session e anche qui eliminarne tutto il contenuto!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page
  • Angela

    Buongiorno,
    ho un problema: perchè siano visibili alcune modifiche nel frontend, mentre lavoro ho necessità di aggiornare la cache (Cache Storage Management –> Seleziona tutto: Aggiorna : INVIA) altrimenti non posso proseguire nel lavoro.
    Facendo questo però tutto il sito si rallenta moltissimo in attesa che si ricrei tutta la cache.
    Avendo inoltre molti prodotti e pagine ci vuole davvero tanto perchè venga ricreato la cache di tutto.
    Mi chiedo: chi lavora utilizzando Magento come risolve questa cosa? Io ho fondamentale bisogno di vedere le modifiche ma non posso rallentare mai il sito.
    Grazie mille

    • Buongiorno Angela, non è necessario che tu disattivi tutte le cache. Se si tratta di modifiche lato template o simili puoi disabilitare solo i blocchetti relativi a questa parte in fase di sviluppo. Poi li riabiliterai quando hai finito le modifiche! 😉

      • Angela

        Buongiorno. Grazie per il riscontro. Non disabilito la cache ma la aggiorno. Fatto questo bisogna comunque riabilitarla?
        Grazie

        • No, se la aggiorni e basta non devi riabilitarla.
          Però puoi evitare di aggiornare tutta la la cache intera, ma solo quella del singolo blocchetto interessato dalla modifica.

          Se ad esempio la tua modifica riguarda i file delle traduzioni è inutile ripulire tutte le altre cache facendo seleziona tutto. Puoi semplicemente selezionare la singola cache delle traduzioni e aggiornare quella.

          Comunque se devi fare grosse modifiche ti conviene portare una copia del sito in una zona test e operare li le modifiche per poi rilasciarle tutte insieme in produzione 😉

          • Angela

            Buonasera,
            avevo già esposto alcune difficoltà riscontrate relative alla cache di Magento, ora da qualche giorno ho notato quest’altro problema (mai riscontrato prima) e senza che avessi fatto fatto modifiche/azioni particolari nè dal Pannello Amministrativo nè di altro tipo:
            Qualsiasi modifica faccio, mi richiede sia aggiornamento cache che reindex.
            Non mi è mai successo; quanto meno non per TUTTO e non SEMPRE!
            Tra l’altro, anche facendo entrambe le azioni, non vedo le modifiche apportate, esempio aggiunta di un prodotto in una categoria piuttosto che modifica di un nome o di un prezzo, ma passa diverso tempo (anche ore) prima che il sito si aggiorni.
            Sono molto perplessa… Qualcuno mi sa dare indicazioni?
            Grazie mille!

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...