Home » Web Development » Magento » Come aggiungere un blog a Magento

Come aggiungere un blog a Magento

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Nonostante le ultime statistiche dicano che Magento stia perdendo terreno rispetto a WooCommerce sul numero di e-Commerce realizzati, questo CMS è e resta probabilmente la soluzione più completa ad oggi esistenza per la realizzazione di un negozio online.

Ovviamente, anche se Magento è nato per supportare la creazione di di siti e-Commerce con il tempo ha cominciato a richiedere sempre nuove feature, molte di queste sono inserite di default all’interno dell’applicativo, mentre altre vanno aggiunte con la ormai classica installazione dei plugin. Una di queste ultime è proprio la realizzazione di un blog interno al nostro shop online.

Perchè dovrei creare un blog all’interno del mio e-Commerce con Magento

È inutile che stiamo a raccontarcela, il blog al giorno d’oggi è uno degli strumenti fondamentali per la promozione di un progetto online e può portarci a grandissimi risultati se gestito attentamente. È logico pensare quindi che questi risultati, per un e-Commerce, si possono tradurre in conversioni, ma soprattutto ci aiuteranno a metterci in evidenza rispetto alla concorrenza, visto che utlimamente stiamo assistendo a una vera e propria corsa allo shop online.

Ma perchè non dovrei creare un blog su un dominio separato?

Una delle “leggende” più o meno vere che sono sempre rimbalzate da sempre tra chi si occupa di SEO e Link Building era che un link che arriva da una risorsa esterna al nostro sito è più importante rispetto ad una interna. Questo ovviamente ha spinto tutti a optare per dominio completamente diversi oppure per terzi livelli del tipo: blog.miosito.it. E questa cosa per diverso tempo ha funzionato!

Ma Google oramai ha imparato a riconoscere certi schemi di link, e a darne la giusta importanza. E questa cosa è evidente anche in diversi esperimenti portati avanti anche da grandi realtà del web. In poche parole:

Perchè perdere tempo a scrivere del contenuto per valorizzare un altro dominio per fare della link building se potrei spendere le mie energie sul mio dominio principale?

Installiamo Blog by aHeadWorks

blog

Il plugin che andremo a installare è stato sviluppato da aHeadWorks, come molti altri utili plugin molto usati sulla piattaforma Magento, e si chiama Blog per l’appunto. Questo plugin ci darà, fin dalla sua prima installazione tutti quegli strumenti basilari per la gestione di un e-Commerce, il tutto già perfettamente integrato nel nostro tema. Quindi anche un utente non espertissimo di programmazione può inserire facilmente un blog all’interno di un negozio virtuale basato su Magento.

Come vi ho detto questa estensione vi permetterà fin da subito di scrivere e gestire il vostro blog con tutti gli strumenti basilari che vi serviranno, questo però non significa che non possiate potenziare il vostro ambiente di lavoro attraverso nuove estensioni, widget, e attributi che potrete facilmente creare, anche se in questi casi un minimo di conoscenza di programmazione potrebbe essere necessaria

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInBuffer this page

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...