Home » Web Development » jQuery » Come impedire agli utenti di scaricare le immagini da un sito web

Come impedire agli utenti di scaricare le immagini da un sito web

Blocca download javascript

Capita molto spesso che un cliente mi chieda come bloccare il download delle immagini dal proprio sito internet. Riuscire a preservare il proprio diritto di autore, oppure cercare semplicemente di non regalare immagini e materiale per cui si è (giustamente) pagato al primo utente che fa una ricerca delle immagini su Google è un problema molto attuale, e che si ripresenta spesso fin dalla nascita del word wide web (non è un caso l’immagine in evidenza molto stile anni 90). Basti pensare che i grossi colossi della vendita di immagini come iStockPhoto e simili sono quotidianmente impegnati nella lotta al furto di ciò che vendono.

Diversi utenti del web (o forse sarebbe meglio dire utonti) sottovalutino cosa significhi scaricare un’immagine e riutilizzarla per i propri scopi. Ma agli autori questa cosa non passa certamente inosservata, ed è per questo che molti mi chiedono come riuscire a bloccare le foto che pubblicano.

Come spesso accade in informatica e soprattutto sul web la risposta è che:

È impossibile evitare che le immagini vengano scaricate dagli utenti!

L’unica cosa che possiamo fare è studiare qualche piccolo deterrente per scoraggiare gli utenti meno esperti, ma un utente con un minimo di esperienza non avrà problemi a saltare facilmente ogni tipo di blocco, che noi possiamo inventarci. Quindi il consiglio che do sempre a chi mi chiede come salvaguardare le proprio immagini è quello di usare un watermark, possibilmente messo in posizione da non poter essere eliminato senza compromettere la qualità dell’immagine. Ma mi rendo conto che spesso questa cosa non sia possibile o che non sia la soluzione auspicabile.

La cosa che possiamo fare è cercare di inibire il click destro del mouse, e in questo ci viene in aiuto il caro vecchio javascript!

1
2
3
4
5
$(document).ready(function() {
    $(document).bind("contextmenu",function(e) {
        return false;
    });
});

La porzione di codice qui sopra non fa altro che andare a dare un return false all’evento contextmenu, che altro non è che il click destro del mouse. In questo modo intercettiamo questo evento andandolo a bloccare prima dell’aperutra del menù.

Questo è solo un esempio di script che possiamo implementare. Possiamo studiare altri stratagemmi per cercare di rendere difficile la vita ai ladri di immagini, ma la realtà è che non potremo mai bloccare questa cosa definitivamente.

Resta sempre aggiornato

Stai tranquillo! Non invio E-mail di Spam e non faccio decine di invi ogni settimana. Ti invierò di tanto in tanto un messaggio per tenerti aggiornato sulle novità e sui nuovi articoli!
Email
Secure and Spam free...