Luca RaldiriCiao, mi chiamo Luca Raldiri, ho 25 anni e sono un giovane sviluppatore web!

Sono un ragazzo molto attivo e ho parecchie passioni oltre alla tecnologia e allo sviluppo. Spesso è difficile far rientrare tutto nelle sole 24 ore giornaliere, infatti non è raro che rubi qualche ora al riposo notturno per altri progetti.
Pratico diversi sport, fino a poco tempo fa giocavo a Football Americano nei Rhinos Milano, mi piace molto pescare e sono un grandissimo appassionato di montagna e di snowboard. A tutto questo vanno aggiunte la mia passione per le moto e le auto d’epoca, le biciclette e molti altri interessi.

Il mio lavoro

Sono entrato a contatto con il mondo del lavoro giovanissimo, e non ho sempre fatto lo sviluppatore web.

Le mie prime esperienze sono state nella carrozzeria paterna. Ho frequentato l’officina fin da piccolo, durante le vacanze estive e nei week end. Ho cominciato lavorando come garzone fin da piccolissimo, nell’estate dopo la quinta elementare e ho continuato a lavorare in carrozzeria fino alla fine delle scuole superiori.

Al lavoro in CutawayMi sono diplomato come Perito industriale capo tecnico specializzato in informatica presso l’istituto A. Righi di Corsico nel 2008 e ho deciso fin da subito di intraprendere una carriera nel campo dell’informatica e della tecnologia:

Il mio primo posto di lavoro è stato presso Amuprogram Srl, dove per alcuni mesi ho ricoperto un ruolo amministrativo, occupandomi della fatturazione e della gestione del magazzino. Ricordo l’esperienza di quei mesi con molto piacere anche se breve.

Purtroppo Amuprogram ha chiuso poco dopo la mia assunzione e mi sono spostato presso Hachette Rusconi, la casa editrice di giornali come Gente, Gente motori e Gioia. Qui è cominciata la mia carriera come sviluppatore web. Inizialmente sono stato assegnato ai progetti Elle.it e MarieClaire.it per lo sviluppo back end. Successivamente sono passato ad occuparmi del solo Elle, prendendo parte, per più di un anno, alla progettazzione e allo sviluppo del portale. Durante la mia esperienza in Hachette Rusconi sono arrivato, in alcuni casi, ad occuparmi anche di progetti importanti, come ad esempio l’implementazione del nuovo layout e la navigazione nel sito e la gestione seo dei contenuti.

L’esperienza in Hachette mi è stata utilissima per imparare come approcciarmi in un team e per cominciare a conoscere il mondo dello sviluppo web, soprattutto su base editoriale, una delle realtà che ancora oggi mi affascinano. Dopo poco più di un anno, ho deciso che era giunto il momento di ampliare il mio bagaglio di conoscenze imparando a lavorare con nuove tecnologie, così mi sono messo alla ricerca di un’azienda capace di soddisfare queste mie esigenze.

Algoritmo di Sheldon Cooper

Iniziò così la mia esperienza come sviluppatore presso Cutaway srl, un’azienda di consulenza informatica dove mi sono occupato principalmente sia del front end dei nostri progetti, che dello sviluppo di codice lato server. In Cutaway ho avuto modo di crescere professionalmente, ho imparato moltissime cose e sono sempre rimasto molto legato al gruppo di lavoro. Eravamo davvero un team affiatato, sempre in movimento e soprattutto molto produttivi nonostante il core fosse formato da solo 4 persone. Nell’ultimo periodo della mia permanenza in Cutaway avevo avuto modo di cominciare anche ad approcciarmi a ruoli di responsabilità e di project managment e che ho trovato subito molto gratificanti.

Dopo 4 anni di lavoro era però arrivato il momento di evolversi, sia dal punto di vista professionale che nello stile di vita, e finalmente nel 2014 sono riuscito a realizzare alcuni piccoli sogni che mi portavo dietro fin da piccolo. Ho abbandonato la caotica Milano per un piccolo paesino di montagna nella provincia di Varese, adesso lavoro in Ticyweb Sagl a Chiasso in Svizzera, un provider che offre anche servizi di consulenza IT e che da qualche tempo sta cercando di affermarsi anche nel ramo dello sviluppo web nel Canton Ticino. Un progetto ambizioso ma che sento nelle mie possibilità. Staremo a vedere…

In questi ultimi anni sono venuto a contatto con alcune realtà dell’immenso mondo dello sviluppo, alcune le ho apprezzate e fatte mie, altre le ho scartate e altre ancora le sto studiando. Così ho deciso di utilizzare questo spazio per raccogliere tutte queste conoscenze e renderle pubbliche.

Le mie conoscenze

Partendo dalla scuola fino alle esperienze sia sul posto di lavoro che a casa, per passione, ho avuto modo di imparare e di conoscere alcuni degli strumenti e dei linguaggi più usati in ambito web al giorno d’oggi: HTML, CSS 3, Javascript e il suo framework jQuery per quanto riguarda la programmazione lato client. E anche Php, MySql, Java con il framework GWT e strumenti come WordPress, Joomla ed ezPublish per la gestione e la programmazione lato server.

Negli anni ho comunque avuto modo di venire a contatto con molte altre tecnologie e diversi argomenti, come ad esempio Python che usai per alcune applicazioni sperimentali su symbian, PhpUnit per poter eseguire dei test su alcuni applicativi web e Objective C con cui mi sono cimentato per lo sviluppo di applicazione per iPhone e iPad.

Una delle mille sfaccettature che il web può offrire e a cui mi sono subito appassionato è il SEO e il Web Marketing un mondo enorme e con il quale mi confronto quasi quotidianamente e che seguo costantemente con prove, esperimenti mirati a promuovere nel migliore dei modi i progetti web dei miei clienti.

Questi sono solo alcune delle tecnologie e delgi argomenti che ho avuto modo di affrontare durante la mia esperienza nello sviluppo web, le altre le potrete rovare in giro per il sito